Ricevere segnali HFDL per chi è alle prime esperienze con le stazioni utility può essere un'esperienza gratificante. La sintonia è abbastanza facile basta sintonizzare il ricevitore in USB con una larghezza di banda di circa 2600 Hz ed un offset a 1440 Hz.
Ma cos'è alla fine HFDL? Le specifiche tecniche HFDL sono basate sullo "standard 635-3" emanato da ARINC (Aeronautical Radio Incorporated) comunque basato sul sistema PSK.
Mentre per la breve distanza viene usato in Vhf il sistema ACARS ( Aircraft Communication Addressing and Reporting System) l' HFDL garantisce una maggior copertura del segnale in termini di distanza dovuto alle caratteruistiche delle frequenze HF con conseguenti benefici, anche se con alcuni problemi legati alla propagazione stessa delle onde HF, ma come vedremo in seguito vengono adottate alcune misure per prevenire quest'ultimi problemi.
Il sistema è abbastanza complesso, coinvolge aeroporti e centri operativi di terra e aeromobili in volo. Le basi di terra in tutto 17 sono dislocate in aree strategiche in tutto il mondo e sono connesse tra loro in rete X25 in modo da poter comunicare i dati di volo degli aeromobili tra le varie stazioni permettendo alle maggiori compagnie aeree di sapere la posizione e dati di volo degli aeromobili.
Spettro segnale HFDL
Qui sotto vedremo alcuni esempi di ricezioni fatte con Multipsk e HFDL display.
Ricezione stazione di Johannesburg Africa
Qui invece alcuni "plot" di multipsk visualizzati su google map.
Qui sotto invece come viene ricevuto il traffico con HFDL display
Personalmente mi piace molto PC-hfdl, purtroppo però la versione di prova funziona solo per alcuni minuti poi si spegne.
Per il momento è tutto prossimamente aggiornamenti su frequenze ed altro........Il tempo è tiranno....




